Seeyousound, il Music Film Festival a Torino

Seeyousound, il Music Film Festival a Torino

Torna in presenza il Seeyousound il Music film festival di Torino. In programma fino al 24 febbraio 2022 al Cinema Massimo di Torino è il primo festival dedicato al cinema a tematica musicale. Le immagini si fondono con i suoni di tutti i generi musicali e quest’anno ci sono anche 24 anteprime italiane.

Tra questi Italo Disco. The Sparkling Sound of 80’s di Alessandro Melazzini che celebra la musica disco degli anni 80 diventata famosa in tutto il mondo. Presentato al cinema Massimo martedì 22. Mentre giovedì sarà la volta di Riviera Clubbing di Luca Santarelli. Un documentario che esplora la musica dance adriatica, fenomeno in voga dagli anni 70 agli anni 90 nella costa romagnola.

Sette giorni di musica da guardare al cinema Massimo di Torino per l’ottava edizione dell’International music film festival. Uno dei film più acclamati è stato Shoplifters Of The World che racconta la storia di un gruppo di amici che si trovano a fare i conti con lo scioglimento del loro gruppo del cuore: gli Smiths. La colonna sonora è un celebre tributo alla band di Morrisey da cui il film ha avuto la personale autorizzazione.

«Non abbiamo mai smesso di credere che questo festival potesse continuare ad esistere, non abbiamo mai smesso di lavorare per far sì che fosse un’edizione da ricordare, non abbiamo mai smesso (e non smetteremo fino al 25 febbraio…) di tenere le dita incrociate perché tutto vada bene.” Racconta così il sognato e sperato ritorno in presenza del Festival il direttore Carlo Griseri.

In programmazione 67 lungometraggi e documentari, cortometraggi e videoclip divisi tra le sezioni Long Play Doc e Long Play Feature7InchSoundies e Frequencies. In più vi saranno le rassegne Rising Sound – Music is the weapon, che raccoglie musiche che resistono e Into the Groove omaggio alla musica pop. Non mancheranno gli eventi di musica live, atmosfera che esprime appieno l’immagine della musica e mostre di visual art. Saranno 55 gli artisti ospiti da tutto il mondo per il Music Film Festival.

CATEGORIE
TAGS