Instagram e bambini, arriva la collaborazione con Telefono Azzurro per un uso sicuro e positivo della piattaforma

Instagram e bambini, arriva la collaborazione con Telefono Azzurro per un uso sicuro e positivo della piattaforma

Il celebre social network Instagram ha attivato una collaborazione con Telefono Azzurro, l’onlus italiana che difende i diritti per l’infanzia.

La diatriba sull’uso dei social network da parte di bambini e ragazzini è negli ultimi anni all’ordine del giorno.

Gli episodi di cyberbullismo, di adescamento di minori, di istigazione al suicidio hanno negli ultimi tempi acceso i riflettori e messo in allerta i genitori, sebbene in molti non prestano ancora molta attenzione all’utilizzo che i propri figli fanno dei social network e in particolar modo di Instagram.

Quest’ultima, infatti, insieme a Tik Tok, è una delle piattaforme più utilizzate dai millenials.

È in questo contesto che si inserisce la collaborazione tra Telefono Azzurro e Instagram con l’obiettivo di rendere la navigazione su questo social network da parte dei più piccoli sicura e positiva.

In cosa consiste la collaborazione tra Instagram e Telefono Azzurro

Instagram e Telefono Azzurro hanno elaborato una guida su come vivere i social media al fine di tutelare la sicurezza dei più giovani, un vademecum con dei consigli utili anche a genitori ed educatori.

Dall’inizio di quest’anno, gli adolescenti che si iscrivono a Instagram vedono il loro account impostato in modalità privata di default –  si legge in una nota del celebre social. – Allo stesso tempo abbiamo implementato funzionalità che impediscono agli adulti di approcciare minori con cui non sono in contatto e, prossimamente, introdurremo degli strumenti di controllo per genitori ed educatori e l’opzione ‘prenditi una pausa“.

 “È sempre più importante che bambini e adolescenti siano consapevoli dell’importanza di un uso corretto e attento delle piattaforme social. Premessa fondamentale, insieme ad un convinto coinvolgimento degli adulti, per poter affrontare la sfida del mondo digitale”, ha sottolineato Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro.

Cosa contiene la guida di Instagram e Telefono Azzurro e dove trovarla

La guida, di ben 79 pagine, include gestione della privacy, delle interazioni, dei commenti, dei likes, ma anche degli alert sul tempo trascorso su questo social.

Una parte della guida è dedicata alla gestione dei commenti negativi per cui viene consigliato: di non reagire, fare gli screenshot e raccogliere informazioni di ciò che sta accadendo, cercare aiuto, magari segnalando il contenuto a Instagram o rivolgendosi proprio a Telefono Azzurro

A tal proposito la guida spiega anche come chiedere aiuto a Instagram nei casi in cui ce ne fosse bisogno. A disposizione degli utenti, infatti, viene mess una linea di supporto e consulenza di Telefono Azzurro, 19696, oppure la chat disponibile su www.azzurro.it dove un operatore esperto è disponibile ad ascoltare e aiutare i ragazzi.

La guida è disponibile gratuitamente online, nel centro per la sicurezza di Instagram, nella sezione Genitori all’indirizzo: about.instagram.com/it-it/community/parents.

CATEGORIE
TAGS