Dino Zoff, mito del calcio italiano, ha compiuto 80 anni

Dino Zoff, mito del calcio italiano, ha compiuto 80 anni

Dino Zoff, uno dei più grandi campioni della storia del calcio italiano e della Nazionale, ha festeggiato 80 anni.

Uomo semplice, serio, pacato, di poche parole, Dino Zoff è stato portiere, allenatore e Ct della Nazionale Italiana.

Nella sua carriera sportiva lunga mezzo secolo ha raggiunto record e conquistato grandissimi successi.

A partire da quell’indimenticabile mondiale dell’11 luglio 1982, dove allo stadio Bernabeu, da capitano della Nazionale, alzava al cielo la Coppa del Mondo.

Con l’Italia ha giocato 112 partite e ne è stato il capitano per 59 volte. Ha vestito su tutti, la maglia della Juventus, per 11 anni, senza mai saltare una partita di campionato. “L’uomo di tutti i record”, come è stato soprannominato, ha vinto sei Scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Uefa e l’Europeo del ’68.

Gli auguri social

“Per tutti i portieri, quelli della mia generazione e quelli più giovani, Dino Zoff è stato, è ancora e sarà per sempre un modello da seguire. Tanti auguri Mito”.

Da Numero 1 a Numero 1, da leggenda a leggenda. Questo, l’augurio social di buon compleanno di Gianluigi Buffon a Dino Zoff. Due portieri che hanno vestito la maglia bianconera e azzurra, due idoli nello sport e nella vita.

Sul web, tra le testimonianze di affetto e stima in occasione degli 80 anni di Zoff, non poteva mancare quella della Juventus che alla leggenda bianconera ha dedicato una sua storica intervista. Alla domanda su come avesse iniziato a fare il portiere, un giovane Dino Zoff con determinazione rispondeva: “Ho sempre fatto il portiere fin da piccolissimo. Io sono una vocazione del portiere”.

Nella sua carriera, al ruolo di estremo difensore, Zoff ha saputo dare una forte impronta umana, perché per lui, “lo sport deve servire a migliorare l’uomo”.

Per il suo modo di vivere e interpretare i valori sportivi, Dino Zoff non è solo un monumento e mito del calcio italiano ma anche un esempio da seguire.

CATEGORIE
TAGS