Carlotta Gagna: la regina del fitness su Instagram lancia il suo primo libro

Carlotta Gagna: la regina del fitness su Instagram lancia il suo primo libro

Scopriamo insieme chi è Carlotta Gagna che ha trasformato gli allenamenti in un piacere per il corpo e per la mente.

Chi è Carlotta Gagna, la personal trainer di Traininpink?

Carlotta Gagna è una personal trainer conosciutissima sui social per la sua bravura e simpatia. Ogni giorno condivide sul suo canale di Instagram pillole di allenamenti, ma anche video in cui lancia messaggi importanti per l’accettazione del proprio corpo. Gagna ha vissuto sulla propria pelle la sofferenza che causa l’ossessione per un corpo perfetto. In passato, l’anoressia e il binge eating hanno fatto parte del suo percorso di vita.

Proprio per tale ragione ha capito che la chiave di svolta per stare bene con se stessi non è la privazione di cibo, ma un sano allenamento abbinato a una giusta alimentazione. La sua passione per il fitness è arrivata durante l’adolescenza e ad oggi l’ha trasformata in un lavoro vero e proprio. Ha creato un’azienda, Traininpink, in cui ha riversato tutto il suo amore per il mondo del fitness. Dal sito web è possibile iscriversi a programmi specifici di allenamento. Ogni mese fornisce agli iscritti dei suoi programmi allenamenti per migliorare il proprio corpo ovunque, sia in casa che in palestra. Sono programmi adatti a tutti, per i principianti, ma anche per chi si allena da tempo. Inoltre, offre video guida in cui spiega minuziosamente la corretta postura per ciascun allenamento. Se non si predispone di pesi a casa, non c’è problema perché Carlotta Gagna fornisce valide alternative casalinghe ai pesi tradizionali.

Ma non finisce qui. Perché sui social non esita a mostrare cellulite o ritenzione idrica per dimostrare ai suoi followers che la perfezione non esiste. Oltre ai programmi di allenamento, fornisce anche un programma alimentare strutturato da nutrizionisti professionisti per mangiare bene e con gusto. Perché il cibo non è un nemico, ma un valido alleato per amarsi. L’accettazione del proprio corpo parte dall’interno.

L’uscita del suo primo libro

Il 25 Gennaio 2022 è uscito il suo primo libro dal titolo Traininpink, che richiama lo stesso nome dell’azienda. Il libro edito per Mondadori è un vero e proprio manifesto di accettazione partendo dalla storia personale di Carlotta che vuole essere da esempio per tutti.

La personal trainer ha raccontato in occasione dell’uscita del suo libro: ““Puoi seguire una dieta perfetta, allenarti costantemente e bere tanta acqua, ma se non risolvi prima il casino che hai dentro di te non starai mai veramente bene con te stessa.” Ho deciso di scrivere questo libro per offrirti un manuale utile e pratico che ti arricchisca di conoscenze e ti aiuti a non cadere nelle false credenze sul mondo dell’allenamento e dell’alimentazione, che sono purtroppo profondamente radicate nella nostra cultura”.

E continua: “Nella prima parte ti racconterò la mia esperienza passata con i disturbi alimentari, ti spiegherò cosa intendo per body positivity e come questa filosofia può (e deve) conciliarsi con l’allenamento. Ti darò anche alcuni consigli pratici per migliorare il rapporto con il tuo corpo. Nella seconda parte vedremo insieme cosa fare (e cosa non fare!) per avere un corpo tonico, atletico, forte e in salute. Ti spiegherò nel dettaglio quali sono gli esercizi migliori per allenarti e come eseguirli per aumentarne l’efficacia ed evitare infortuni. Sfateremo inoltre i principali miti sul mondo dell’allenamento per evitarti in futuro di cadere nel solito “prodotto miracoloso” di turno (che di miracoloso ha solo il potere di alleggerirti il portafogli!). Nella terza parte impareremo insieme come mangiare per raggiungere i propri obiettivi (senza rinunciare alla pizza!). Analizzeremo inoltre le mode del momento in tema di dieta e alimentazione per capire se possono davvero fare al caso nostro. Quella che hai tra le mani è una guida pratica per rendere l’allenamento e l’alimentazione equilibrata parte integrante della tua vita, senza inutili rinunce. E (finalmente!) imparare a volerti bene ed essere felice”.

CATEGORIE
TAGS